Tonara
Al centro dei versanti orientali del monte Muggianeddu Tonara è un luogo incantevole immerso nel verde è ricco di suggestive fonti che è possibile esplorare attraverso centri di escursione locali.
Il paese ha origini antichissime, aspetto reso ancora più suggestivo dalla presenza delle case legate assieme dai grandi ballatoi di castagno che caratterizzano i vicinati con muri di pietra scistosa ed i colori degli intonaci che richiamano la terra ed il cielo, il paese è legato soprattutto a due produzioni artigianali, quella del torrone e quella dei campanacci.
Il torrone viene ancora preparato da diversi laboratori artigianali e venduto dagli ambulanti tonaresi in tutte le feste dell'isola, le qualità di questo dolce, proposto nella versione con le noci, le mandorle o le nocciole,possono essere apprezzate in tutte le botteghe artigiane dove è possibile seguirne la preparazione.
Tonara è l'ultimo centro attivo di produzione dei campanacci: di generazione in generazione si è tramandata l'arte di mescolare il ferro e l'ottone e di forgiare le lamiere di metallo. La cultura sarda e gli usi e le tradizioni si tramandano pressochè intatte, ancora permangono leggende, racconti, storie che colpiscono la fantasia e la suggestione di chi li ascolta.
La bellezza del luogo ed i servizi resi rendono il soggiorno in albergo incantevole, assieme alla possibilità di effettuare un viaggio nel gusto attraverso la cucina tipica che presenta una varietà di sapori e odori che la rendono unica nel suo genere.